Gli stack soddisfano gli importanti requisiti di AED in termini di efficienza, lunga durata e silenziosità di funzionamento e saranno montati sui veicoli commerciali di AED come parte dell’integrazione di sistema volta a introdurre soluzioni di propulsione rispettose dell’ambiente nelle aree urbane. L’avvio della produzione in serie degli stack è prevista per il primo semestre 2022.
Lo stack NM5-evo è l’ultimo arrivato della gamma di prodotti di EKPO e, oltre a una densità di potenza elevata fino a 4,6 kW/l nel blocco di celle, soddisfa i requisiti stringenti del cliente di uno stack di celle a combustibile resistente e compatto. Oltre al peso relativamente ridotto questo prodotto vanta un range di prestazioni elevate fino a 76 kW nel funzionamento sotto pressione. La configurazione dello stack è inoltre una base di partenza ideale per la scalabilità e la modularizzazione e consente quindi al cliente finale di gestire in modo flessibile ed efficiente la propria applicazione.
Al pari di EKPO, il committente AEDS è orientato alla mobilità del futuro. L’azienda con sede a Aachen monta sistemi a celle a combustibile rispettosi dell’ambiente sui veicoli destinati al trasporto urbano. Inoltre i collaboratori di AEDS vantano già una vasta esperienza nel settore della mobilità elettrica. A seguito del successo dello Streetscooter, il veicolo commerciale elettrico messo a punto dal suo team principale e entrato ormai nella produzione in serie, AEDS sta mettendo la propria esperienza al servizio dello sviluppo di veicoli a celle a combustibile e nuove soluzioni di mobilità per l’uso nelle aree urbane. Fanno parte del team di AEDS, oltre al CEO Tobias Reil, già membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore di produzione di Streetscooter GmbH, l’azionista Prof. Achim Kampker, co-fondatore di Streetscooter GmbH, nonché Stefanie e Alexander Peters, amministratori delegati di NEUMAN & ESSER GROUP, che copre l’intera catena del valore dalla generazione, alla compressione, al trasporto e allo stoccaggio dell’idrogeno e dei gas verdi. Con la collaborazione di altre aziende e enti quali TÜV Rheinland, il gruppo PEM e RWTH Aachen, presso la sede di AEDS a Aachen sta nascendo un polo della mobilità moderna incentrato sulla tecnologia a batterie e a idrogeno.
Come EKPO anche AEDS è consapevole dei grandi benefici che possono derivare dall’uso della tecnologia a idrogeno per una mobilità rispettosa dell’ambiente. Se l’idrogeno viene generato con energia eolica, solare o idroelettrica, il sistema di propulsione a celle a combustibile può essere considerato totalmente CO2 neutro. Nella mobilità i vantaggi dell’idrogeno diventano particolarmente evidenti laddove ci si confronta con i costi dei tempi di inattività. Questo accade nel trasporto su lunghe distanze, ma anche e soprattutto nelle consegne dell’ultimo miglio, ovvero quando i mezzi vengono utilizzati per trasporti più lunghi o ciclici. I campi di applicazione nei veicoli comprendono i veicoli commerciali e i furgoni delle consegne così come gli autobus, ma anche le applicazioni industriali nel settore della mobilità come ad esempio i veicoli speciali e veicoli per trasporti interni. Inoltre, i sistemi di propulsione a celle a combustibile basati sull’idrogeno sono adatti per i treni, le navi e gli aerei.
Attraverso la società madre ElringKlinger, EKPO è attiva nella ricerca e sviluppo delle tecnologie a celle a combustibile da circa 20 anni. Gli stack compatti si basano sulla tecnologia della membrana a scambio protonico (PEM) e convertono l’energia chimica in energia elettrica utilizzando l’idrogeno e l’ossigeno. EKPO offre varie configurazioni di stack per l’integrazione nei sistemi dei clienti. L’offerta è completata da stack con componenti periferici e funzionalità di sistema integrate nel modulo multimediale. Queste caratteristiche offrono una notevole semplificazione e riduzione dei costi in relazione ai sistemi a celle a combustibile. Attingendo alle soluzioni di sistema dell’azienda madre Plastic Omnium, EKPO è in grado di coprire l’intera catena del valore di un sistema di propulsione a celle a combustibile basato sull’idrogeno. EKPO ha una capacità di produzione iniziale di massimo 10.000 stack all’anno, ampliabile gradualmente in base agli ordini in ingresso.
Maggiori informazioni su EKPO Fuel Cell Technologies
EKPO Fuel Cell Technologies (EKPO) con sede a Dettingen/Erms (Germania) è una joint venture leader nello sviluppo e nella produzione in serie di stack di celle a combustibile per una mobilità CO2 neutra. L’azienda è un fornitore completo di stack e componenti per celle a combustibile per l’uso negli autoveicoli, nei veicoli commerciali leggeri, negli autocarri, negli autobus nonché per applicazioni ferroviarie e navali. L’azienda si avvale della competenza in campo industriale di due rinomati fornitori del settore automobilistico internazionale: ElringKlinger e Plastic Omnium.
Lo scopo della joint venture è di sviluppare e produrre in serie stack di celle a combustibile efficienti, in grado di far progredire la mobilità CO2 neutra su strada, su rotaia, per terra o per mare.